IT. +39 02 61291828 - MT. +356 21669510 info@icomedicine.com

CHI SIAMO

PERCHÈ SCEGLIERE ICOM

HOME | CHI SIAMO | PERCHÈ ICOM

QUALITÀ

Strutture all’avanguardia con la presenza di centri per il tirocinio interni in tutte i CCFO ICOM in Italia.

Docenti d’esperienza ed elevato numero di assistenti, tutti in possesso di Laurea in Osteopatia Bsc.Ost / Msc.Ost , che svolgono i programmi didattici – formativi presso la sede di Malta.

Formazione in linea con i dettami dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dell’European Qualification Framework.

Docenze internazionali attraverso Visiting Professor, collaborazioni con Università Italiane di Medicina e Chirurgia, Ospedali Pubblici e Privati.

INTERNAZIONALITÀ

Malta ICOM Edu. è una Higher Education Institution sul territorio Maltese (Licenza N. 2018/023)

8 CCFO – Centri Clinici Fisioterapici Osteopatici ICOM 

Due percorsi formativi, in Osteopatia e Fisioterapia, accreditati dal Ministero Maltese.

ICOM at Nescot (Sede Icom in UK) dove i nostri studenti potranno svolgere, su richiesta, alcune settimane di esperienza clinica nella struttura osteopatica a Londra.

SICUREZZA

Titoli in linea con le Direttive Europee 2005/36 e 2013/55 sulla libera circolazione del Professionista che consentono l’esercizio della Professione in tutti i Paesi EU dove l’osteopatia e la fisioterapia sono  riconosciute, compresa l’Italia.

I titoli di Laurea in Osteopatia conseguiti presso un Paese Europeo come Malta che ha riconosciuto l’Osteopatia come Professione Sanitaria già nel 1994, permettono l’abilitazione in Italia attraverso il passaggio dall’Albo Maltese a quello Italiano attraverso la Direttiva EU 2013/55 sulla libera circolazione dei Professionisti.

TITOLI DI STUDIO

  • Laurea Bsc.Ost Hons (240 ECTS). Il titolo ha le caratteristiche per richiedere l’iscrizione all’Albo Professionale Maltese e ciò deve avvenire in maniera autonoma da parte dello studente.
  • Laurea Msc.Ost, è un titolo accademico di livello Master che può essere conseguito dallo studente al V° anno accademico (al corso full time) attraverso lo svolgimento del corso clinico-pratico avanzato e specializzato in Osteopatia da svolgersi totalmente in Italia. Tale titolo rilascia ulteriori 90 ECTS per un totale, nei cinque anni, di 330 ECTS.
  • Laurea BSc. in Physiotherapy (240 ECTS). Il titolo ha le caratteristiche per richiedere l’iscrizione all’Albo Professionale Maltese e ciò deve avvenire in maniera autonoma da parte dello studente.

SBOCCHI PROFESSIONALI

L’Osteopatia negli ultimi anni ha subito un enorme sviluppo in termini di utilizzo da parte degli utenti, indicazione questa, che trova conferma nell’alto grado di soddisfazione, circa il 78%, da parte di coloro che si sono sottoposti ad un trattamento osteopatico.

A supporto di questo trend l’ultimo rapporto Eurispes (2012) sulle Medicine Complementari, ha evidenziato come l’Osteopatia sia tra le discipline più utilizzate dagli italiani (21,5%) rispetto alle altre come l’agopuntura (21%) e la chiropratica (17,2%).

Ciò consente di poter immaginare gli enormi potenziali, in termini di occupazione e numero di utilizzatori, che potranno coinvolgere la Professione dei prossimi anni.

LA PROFESSIONE

Il percorsi didattici ICOM grazie a programmi altamente formativi, dall’imprinting internazionale e all’importanza ed esclusività dei titoli Europei offerti, concedono l’opportunità a tutti gli studenti di poter, al termine del proprio percorso di studi, di spendere la Professione su più ambiti e settori.

Oltre al territorio Nazionale, con l’apertura di un proprio studio o prestando servizio presso ambulatori privati, strutture sportive o per la cura e la salute della persona, sarà possibile poter trovare una propria collocazione lavorativa anche in altri paesi Europei ed Extra Europei grazie al valore e alla spendibilità dei titoli acquisiti.

Inoltre, agli studenti più meritevoli, Malta ICOM offre l’opportunità di una crescita professionale in ambito, accademico, clinico e di ricerca, all’interno della propria realtà.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Scopri come procedere con la modalità di pre-iscrizione (che non comporta alcun obbligo economico o di impegno all’iscrizione) e iscrizione attraverso l’uso della nostra modulistica online a disposizione dei futuri studenti del College Malta ICOM.

A cosa sei interessato?

NOTE PER LO STUDENTE

Si ricorda che a seguito dell’individuazione dell’Osteopatia in Italia come Professione Sanitaria e, in virtù della prossima pubblicazione del Profilo Professionale  non sarà più possibile, per le realtà non universitarie presenti sul territorio Italiano, formare osteopati e dotare loro di titoli non universitari quali il Diploma in Osteopatia (D.O).

Si ricorda infatti che la Legge 3/2018 indica come con l’Istituzione dell’Osteopatia vi sarà anche la costituzione dell’Albo degli Osteopati che sarà all’interno dell’ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM) al quale ci si potrà iscrivere solo con il possesso del titolo di Laurea in Osteopatia.

Proprio per le motivazioni di cui sopra la ICOM aveva già da diversi anni avviato l’iter di accreditamento, presso il Ministero dell’Istruzione Maltese (si ricorda che l’Osteopatia a Malta è stata riconosciuta nel 1994 come Professione Sanitaria), dell’Istituto Malta ICOM come Higher Education Institution (H.E.I.) conseguito nell’anno 2018, che le consente di rilasciare la Laurea in Osteopatia, Bsc.Ost Hons (240 ECTS) e Msc.Ost (330 ECTS), oltre alla Laurea in Fisioterapia (240 ECTS).

Gli ECTS sono un sistema di crediti formativi universitari progettati per consentire allo studente di poterli trasferire e/o spostare in un altro Paese per il conseguimento o riconoscimento di un titolo di Laurea o per formazione personale.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Attraverso questo passaggio Malta ICOM è divenuta la seconda realtà Europea ad essere insignita del titolo di H.E.I. che le consente di poter erogare, ai propri studenti, un percorso formativo, a Malta con tirocinio in Italia, con rilascio di Laurea in Osteopatia e/o Fisioterapia provvisti di crediti universitari e con caratteristiche idonee alla presentazione della domanda di iscrizione all’ Albo Professionale Maltese (CPCM) e rientrare così nella Direttiva Comunitaria 2013/55 sulla libera circolazione del Professionista e poter esercitare la Professione in tutti i Paesi Europei e del Commonwealth dove è riconosciuta compresa l’Italia.