IT. +39 02 61291828 - MT. +356 21669510 info@icomedicine.com

DIVENTA OSTEOPATA CON ICOMEDICINE

COME DIVENTARE OSTEOPATA

HOME | Come diventare Osteopata

Come diventare osteopata è una ricerca che è cresciuta tanto negli ultimi anni poiché l’Italia ha visto crescere in maniera esponenziale la sua utilizzazione tanto da essere scelta da oltre 10 milioni di persone per il trattamento di disturbi quali lombalgie, cefalee, cervicalgie, reflusso gastroesofageo, oltre che per disturbi durante la gravidanza e in età pediatrica.

 

Quali Studi Intraprendere per Diventare Osteopata in Italia? 

Ad oggi la formazione italiana in osteopatia è caratterizzata da due tipologie di percorso:

  1. Corso di osteopatia Full Time della durata di cinque anni e destinata a coloro in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado.
  2. Corso di osteopatia Part Time, in ICOM chiamato Extended Pathway, della durata di cinque anni ma rivolto a coloro in possesso di un titolo sanitario pregresso o laureati in scienze motorie.

Di fondamentale importanza, per coloro interessati ad intraprendere il percorso di studi in Osteopatia in Italia oggi, è sapere che l’Osteopatia è in attesa degli ultimi step per il riconoscimento statale come professione sanitaria (a breve dovrebbe avvenire la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale del profilo professionale) che determineranno come la formazione in Osteopatia potrà essere svolta solo presso le Università italiane e/o estere con conseguente rilascio della Laurea abilitante alla Professione.

Ciò significherà che tutte le realtà formative Italiane private e non Universitarie che rilasciano titoli come il Diploma in Osteopatia (D.O.) o Lauree estere con formazione però svolta sul territorio nazionale, non potranno più arruolare ed erogare la formazione in ambito osteopatico.

 

Come si Diventa Osteopati in ICOM?

 

Malta ICOM Educational essendo riconosciuta come Higher Educational Institution (H.E.I.) e svolgendo sul territorio Maltese la propria formazione in Osteopatia potrà continuare ad arruolare studenti svolgendo sul territorio nazionale solo il tirocinio osteopatico. Al termine del percorso presso Malta ICOM lo studente conseguirà la Laurea in Osteopatia idonea all’iscrizione all’Albo Maltese degli Osteopati e spendibile, grazie alla Direttiva EU 2005/36 e 2013/55 sulla libera circolazione del Professionista Europeo, in tutti i Paesi Europei dove l’Osteopatia è riconosciuta.

Come diventare osteopata con ICOM

INFORMAZIONI E OPEN DAY

Vuoi diventare osteopata? Chiedici più informazioni alla pagina Contatti oppure prenota un open day gratuito alle date disponibili per vedere l’offerta formativa ICOM.

A cosa sei interessato?