fbpx

CORSO AVANZATO sulle CEFALEE – da ottobre 2024

la tua chiave per una comprensione profonda e una gestione efficace di una delle condizioni più complesse nel campo della salute: le cefalee.

Una formazione di alto livello e di grande rigore accademico, per far acquisire agli studenti tutte le capacità per essere in grado di riconoscere e gestire abilmente uno spettro di cefalee, disturbi del dolore facciale e cranio-cervicale.

OBIETTIVO: aumentare la padronanza tecnica e scientifica nella gestione delle cefalee e del del dolore cranio-cervicale

Siamo entusiasti di presentare il nuovo corso avanzato MIE verticale sulle cefalee, un programma formativo unico nel suo genere in Italia. Questo corso è stato appositamente progettato per Osteopati, Fisioterapisti e Medici, che desiderano approfondire la loro comprensione delle cefalee attraverso un approccio multidisciplinare.

Perché un corso sulle cefalee?

La cefalea, con l’emicrania come malessere più diffuso, rappresenta uno dei più comuni disturbi nella popolazione mondiale, in grado di causare un significativo peggioramento della qualità di vita. Si tratta di una condizione che può portare a forte disabilità, creando problemi non solo sociali, ma anche economici per coloro che ne sono affetti: i ripetuti attacchi dolorosi danneggiano la vita familiare, sociale e lavorativa. E’ in questi casi che, spesso, si ricorre allo specialista. 

Basti pensare che una persona su 10 nel mondo soffre di cefalea. Un dato di prevalenza analoga lo si registra in Italia e in Brianza, anche se i neurologi parlano di un dato sottostimato. Sono soprattutto le donne ad esserne colpite, in particolare quelle comprese in una fascia di età fra i 25 e i 55 anni. In misura minore ne sono interessati anche soggetti in età pediatrica o adolescenziale.

Le cefalee rappresentano una delle condizioni più comuni e complesse che i professionisti della salute si trovano a trattare. La loro diagnosi e gestione richiedono una conoscenza approfondita e un aggiornamento continuo, dati i molteplici fattori coinvolti e le variabili che influenzano la loro insorgenza e il loro trattamento.

Unicità del Corso

Attualmente, non esiste in Italia un corso così specifico e avanzato dedicato esclusivamente alle cefalee. Questo programma si distingue per:

      1. Approccio Multidisciplinare: Integra le prospettive di osteopati, fisioterapisti e medici per una comprensione completa delle cefalee.

      1. Contenuti Avanzati: Approfondisce le cause, le diagnosi differenziali e le strategie di trattamento più recenti e innovative.

      1. Professionisti esperti e competenti: i docenti sono i migliori esperti del settore in grado di fornirti una formazione con un approccio completo e multidisciplinare, frutto di anni di studio, esperienza e continuo aggiornamento.

    Struttura del Corso

    Il corso si sviluppa attraverso moduli tematici che coprono:

        1. Anatomia e Fisiologia delle Cefalee: Studio dettagliato delle strutture coinvolte e dei meccanismi fisiopatologici.

        1. Diagnosi Differenziale: Tecniche e strumenti per distinguere tra i vari tipi di cefalee.

        1. Trattamenti e Terapie: Esplorazione delle opzioni terapeutiche, sia tradizionali che innovative.

        1. Approccio Integrato: Esempi pratici di gestione multidisciplinare delle cefalee.

        1. Casi Clinici

      Iscrizioni

      Le iscrizioni al corso sono aperte! Non perdere l’opportunità di partecipare a questo programma formativo innovativo e avanzato, che ti permetterà di elevare le tue competenze e di offrire un trattamento migliore e più efficace ai tuoi pazienti.

      L’unico corso in Italia verticale sulle cefalee e con un approccio multidisciplinare.