IT. +39 02 61291828 - MT. +356 21669510 info@icomedicine.com

OFFERTA FORMATIVA

LA FORMAZIONE ICOM

CORSI OSTEOPATIA E FISIOTERAPIA

HOME | OFFERTA FORMATIVA

ICOM con i suoi corsi di osteopatia ha sempre posto al centro della propria attività il rilascio di una formazione d’eccellenza, capace di rispondere ai tre principi fondamentali per l’osteopata del futuro:

^

QUALITÀ DELLA FORMAZIONE

^

ESPERIENZA STUDIO INTERNAZIONALE

^

SICUREZZA DEL TITOLO DI STUDIO

Al centro di questi tre principi, l’alta professionalità, l’esperienza e un know-how di assoluto valore, hanno consentito a ICOM di divenire oggi la realtà formativa più importante in Italia e tra le più affermate in Europa, ma anche la più estesa con 8 centri CCFO presenti sul territorio Nazionale, una sede centrale a Malta, una clinica osteopatica, accreditata dall’Albo Professionale Inglese, ICOM at Nescot, a Londra.

Leadership che trova conferma anche nel programma didattico offerto, essendo l’unica realtà formativa osteopatica in Europa che consente ai propri studenti di formarsi in tre Paesi Europei: Italia, Malta (formazione + tirocinio clinico) e Inghilterra (esclusivamente tirocinio clinico).

I CORSI DI OSTEOPATIA E FISIOTERAPIA DI ICOM COLLEGE

CORSO FULL TIME

Il corso osteopatia Full Time si sviluppa su 4+1 Anni Accademici e viene svolto tra la sede centrale di Malta ed il tirocinio presso i CCFO ICOM Italiani.

Il percorso formativo prevede un quadriennio (Malta /Italia) con rilascio della Laurea In Osteopatia Bsc.Ost Hons ed un ulteriore anno accademico, il V°anno, orientato all’acquisizione di ulteriori competenze in ambito clinico/pratico specialistico.

Il quinto anno accademico si conclude con il rilascio, del titolo Msc.Ost con un totale di 330 ECTS o in alternativa con il Post Graduate Certificate per un totale di 270 ECTS.

CORSO EXTENDED PATHWAY

Il corso osteopatia Extended Pathway si sviluppa su 5 Anni Accademici, in modalità part time, ed è organizzato in diversi seminari all’anno da svolgersi presso la sede centrale di ICOM a Malta mentre il tirocinio è previsto presso i centri CCFO in Italia.

Al termine del percorso di studi, lo studente consegue il titolo di Laurea in Osteopatia, Bsc.Ost Hons, di 240 Crediti Formativi Universitari.

Il corso Extended Pathway è indirizzato a tutti i possessori di una Laurea Sanitaria pregressa, ai Laureati in Scienze Motorie e agli studenti lavoratori che vogliono intraprendere questo percorso per diventare dei Professionisti Osteopati.

CORSO FISIOTERAPIA

Si sviluppa su 4 anni accademici da svolgersi a Malta. La città ti ospiterà anche per il Tirocinio Fisioterapico, svolto sia nei suoi pressi sia nei centri CCFO in Italia ed ospedali convenzionati nel rispetto delle normative italiane.

Il titolo prevede l’iscrizione all’Albo Professionale Maltese consentendo poi di poter fare il passaggio verso gli altri Albi Europei (compresa l’Italia) attraverso la Direttiva Comunitaria 2005/36.

Il 90% dei nostri Studenti inizia a lavorare 3 mesi dopo la Laurea!

CORSO DOPPIA LAUREA

Il percorso prevede l’ottenimento del doppio titolo di Laurea in Osteopatia e Fisioterapia (con riconoscimento dei crediti formativi in comune tra i due corsi) al termine del ciclo di studi. Il percorso non è svolto in contemporanea ma bensì prima il corso di Laurea in Osteopatia e successivamente quello in Fisioterapia.

Entrambi i titoli prevedono l’iscrizione all’Albo Professionale Maltese consentendo poi, attraverso la Direttiva EU 2005/36 d poter esercitare le Professioni in tutti gli stati Europei, compresa l’Italia, ed extra Europei.

Il 95% dei nostri Studenti inizia a lavorare 3 mesi dopo la Laurea.

Il Programma formativo ICOM at Nescot, volto al conseguimento dei titoli accademici Inglesi Bsc.Ost, Msc Ost. e del titolo Accademico e Professionalizzante M.ost RQ, è attivo fino al completamento dello stesso da parte degli studenti iscritti a tali percorsi. Si rammenda però che, a seguito dell’uscita dell’Inghilterra dalla Comunità Europea (vedasi link del Ministero della Salute) tutti i titoli conseguiti sul territorio Inglese, successivamente al termine del periodo di transizione che scadrà in data 31 Dicembre 2020, seguiranno l’iter relativo al riconoscimento di un titolo professionale conseguito in un Paese extracomunitario ai fini dell’esercizio in Italia dell’attività professionale.

A tal proposito si rimanda, come iter esemplificativo di quanto caratterizzerà l’Osteopatia successivamente alla conclusione del suo riconoscimento come Professione Sanitaria sul territorio Italiano, ai passaggi che oggi vengono richiesti a coloro che hanno conseguito la Laurea in Fisioterapia in un Paese Extra Europeo e richiedono il riconoscimento dello stesso in Italia al fine di esercitarne la Professione. Qui il link.

Va da sé che per potersi iscrivere al futuro Albo degli Osteopati Italiani, il candidato dovrà avere una Laurea Abilitante ossia essere in possesso di un titolo Accademico e relativa abilitazione Professionale al lavoro nello Stato in cui ha conseguito il titolo di Laurea.